Ricerca per Musei

Spot-light: musei d'arte moderna e contemporanea globali
Identikit di un museo di arte moderna "globale"

In quasi tutte le città delle nazioni più avanzate sono presenti istituzioni museali che si occupano dell'arte dell'800 e del '900.
In molti casi si tratta di musei dedicati alle "arti figurative" in genere. Riuniscono, quindi, sia opere di arte antica, che opere di arte moderna e arte contemporanea. Ottimi esempi sono alcuni grandi musei nord-americani e tedeschi. Visitando questi musei, il rischio è quello della dispersione. Infatti, se non si sta attenti, si può arrivare all'arte moderna solo dopo essere passati attraverso un'infinità di sale, stracolme di capolavori dell'arte antica. E l'arte, si sa, rinvigorisce lo spirito, ma stanca la mente e taglia le gambe...
In altri casi si tratta di musei un po' più specializzati: riguardano globalmente l'intero arco cronologico della storia dell'arte dall'800 ad oggi. Ne esistono molti esempi nel mondo di lingua tedesca e in Scandinavia.

In questa sezione è segnalato un gruppetto di musei, che si caratterizzano per la globalità con cui si occupano di quel periodo della storia dell'arte, che va dall'800 ad oggi. Se non possono raggiungere il livello di importanza dei musei segnalati alla sezione musei fondamentali, trovano però nella completezza la loro principale virtù: una cosa di cui alcuni "fondamentali" possono difettare.
In questa sezione avrebbero potuto figurare anche alcuni musei già segnalati tra i "fondamentali". Abbiamo però preferito evitare inutili ripetizioni. Ecco perché mancano qui i nomi di musei, come la Tate Gallery di Londra e il Kunstmuseum Basel di Basilea.

È difficile presentare sotto lo stesso tetto l'arte dell'800, l'arte moderna e le complesse realizzazioni dell'arte contemporanea (ad esempio, le installazioni). Ancora più arduo è far coabitare tutte queste cose con i capolavori della pittura e scultura antica, o addirittura, come spesso avviene, con grandi reperti dell'antichità.
In effetti, le proporzioni dei musei qui elencati sono tali, che l'arte più recente finisce spesso sacrificata. Ecco, allora, che per gli amanti dell'arte contemporanea abbiamo creato la sezione dedicata specificamente ai musei d'arte contemporanea.
Alla regola che vuole l'arte contemporanea svantaggiata rispetto alle fasi precedenti, fanno eccezione tre musei in particolare: il Museum Ludwig di Colonia (Köln), la Hamburger Kunsthalle di Amburgo (Hamburg) e il Moderna Museet di Stoccolma (Stockholm).