Itinerario negli USA: San Francisco Bay Area

Informazioni di carattere tecnico

Gli Stati Uniti d'America sono terra di grandi distanze. Per coprirle gli americani fanno largo uso dell'aereo. Inoltre, sul fronte dei mezzi di trasporto pubblico, i treni non brillano particolarmente per capillarità e economia. Nonostante ciò, questo è un esempio di itinerario in cui l'uso dell'aereo è inutile, per non dire del tutto sconsigliato.
Le due estremità dell'itinerario, Napa Valley e San Jose, distano tra loro meno di 100km. Inoltre, gran parte delle mete sono concentrate a San Francisco. Conseguenza: si può scegliere se viaggiare in auto o usare mezzi di trasporto pubblico.

Auto
L'auto è una soluzione indicata per le mete al di fuori di San Francisco.
È opportuna nel caso di Berkeley e Oakland. È molto consigliata per muoversi nella Santa Clara County, dove diventa più problematico muoversi con mezzi di trasporto pubblico. È assolutamente necessaria per recarsi a Napa Valley e Sonoma Valley.
L'area è solcata da un gran numero di autostrade, tutte gratuiti ad eccezione dei ponti. Unico problema può essere il traffico nelle ore di punta. Ma basta evitarle...
I veri problemi sono altri: cosa fare della macchina a San Francisco, e come fare se non si possiede una patente di guida? Il primo problema è presto risolto: basta visitare San Francisco all'inizio e noleggiare l'auto dal 4º giorno in avanti. Quanto al secondo problema, non c'è che trovarsi una/un compagna/o che guidi...
Noleggiare un auto in America è semplicissimo. Basta disporre della patente di guida e di una carta di credito di quelle più diffuse. Il cambio automatico rende la guida pi` semplice e stanca di meno. Avvertenze d'obbligo sono: allacciare sempre le cinture di sicurezza, rispettare i limiti di velocità (65 miglia all'ora). Altra avvertenza è quella di disporre sempre di abbondante moneta. Infatti, alcuni ponti sono a pagamento e quando si desidera parcheggiare è facile aver bisogno di monete per i parchimetri.

Mezzi di trasporto pubblico
I mezzi di trasporto pubblico sono essenzialmente 2: il treno e l'autobus.
Questo è uno di quei rari casi in cui il treno consente, in maniera non particolarmente macchinosa, di recarsi in quasi tutte le località dell'itinerario. Rimangono esclusi Napa Valley e alcuni musei nella zona di Santa Clara, che si possono raggiungere con un mix autobus-taxi.
La relativa semplicità nell'uso del treno è garantita dallo sviluppo della rete degli Amtrak, che partono dalla stazione di Market Street a San Francisco e arrivano a San Jose, facendo tappa in varie località intermedie. Treni piuttosto comodi, che hanno l'inconveniente di essere un po' costosi.
Pensando al treno,bisogna mettere in conto di usare qualche taxi, di dover magari saltare qualcuno degli obiettivi e di impiegare, in ogni caso, più tempo che in auto.

Alloggio
Alloggiare negli Stati Uniti d'America può essere molto costoso se si va alla ricerca del lusso. Viceversa, può essere conveniente se si prendono in considerazione i pacchetti o le varie soluzioni offerte da catene alberghiere di classe turistica. Ancora più economico è il pernottamento nei "motel". In tal caso, però, bisogna essere dotati di auto.
Se si viaggia con mezzi di trasporto pubblico, conviene scegliere sistemazioni alberghiere in città, non troppo distanti dalle stazioni, dai taxi e dai mezzi di trasporto urbano. In tal caso è opportuno effettuare in anticipo tutte le necessarie prenotazioni, e nell'era di Internet è oramai uno scherzo.
Viaggiando in auto, è possibile fermarsi lungo la strada in qualche motel. Se ne trovano in prossimità di qualsiasi svincolo autostradale. Un'insegna all'esterno informa il viaggiatore della disponibilità o meno di camere ("vacancy", "no vacancy"). Le camere sono sempre spaziose, in ordine e dotate di ogni comfort: bagno, doccia, televisione. Nelle vicinanze si possono trovare anche punti di ristoro per la cena e la colazione del mattino. Unica avvertenza è quella di evitare il più possibile i periodi festivi e di vacanza, quando l'incessante ripetersi delle insegne "no vacancy" può divenire fonte di stress.
Dal punto di vista del pernottamento, l'itinerario può essere percorso pernottando sempre a San Francisco. Ma se si desidera cambiare un po', si può cercare sempre una sistemazione dalle parti di Santa Clara County o San Jose.