Itinerario in Svizzera: Basilea, Berna, Lucerna e città vicine

Primo giorno
Primo giorno:
Lucerna (Luzern), Olten, Basilea (Basel)
Scorcio del Kunstmuseum Luzern, Lucerna (Luzern)

Scorcio del Kunstmuseum Luzern, Lucerna (Luzern)

Il primo giorno dell'itinerario è dedicato in parte alla visita di Lucerna (Luzern). Quindi, proseguendo in direzione di Basilea (Basel), include una breve tappa nella cittadina di Olten
Lucerna (Luzern), è una delle città più illustri di tutta la Svizzera. Storicamente fu tra le prime ad aver aderito alla nascente Confederazione. Oggi il suo nome è legato al famoso Kapellbrücke, lungo ponte di legno coperto sul fiume Reuss, quasi totalmente ricostruito dopo un malaugurato incendio avvenuto nel 1993.

Nell'anno 2000 Lucerna ha acquisito notorietà anche in campo culturale con l'inaugurazione del nuovo Kultur- und Kongresszentrum Luzern. Al suo interno ha trovato sede il Kunstmuseum Luzern, uno dei musei d'arte più dinamici e interessanti della Svizzera. Raggiungere il Kultur- und Kongresszentrum Luzern è semplicissimo sia in treno che in auto. Guardando la stazione centrale, si trova alla sulla sinistra, affacciato direttamente sul lago. Parcheggi sotterranei si trovano ovunque nelle vicinanze.
Sempre a Lucerna, è interessante visitare anche il Picasso-Museum Donation Rosengart. È un piccolo museo dedicato a Pablo Picasso, situato nel cuore della città vecchia. Il palazzetto che lo ospita si trova nelle immediate vicinanze dell'Altes Rathaus, il municipio antico. All'interno di quest'ultimo si può visitare il piccolo spazio espositivo di arte contemporanea.
Meta di interesse ancora maggiore è la Sammlung Rosengart, recentemente inaugurata (pagine in preparazione).

Lasciando Lucerna, l'itinerario prosegue verso Basilea. Olten si trova lungo il percorso. La linea ferroviaria da Lucerna a Basilea la attraversa, e vi fanno sosta anche i treni più importanti. In auto invece si percorre l'autostrada da Lucerna a Basilea e si esce in corrispondenza di Aarburg (ca 45km). Altri 3km, e si arriva a Olten.
Olten è una cittadina di 15.000 abitanti, sul fiume Aar. La città antica, sulla sponda sinistra, è caratterizzata da vie di aspetto antico. Obiettivo è il piccolo ma interessante Kunstmuseum Olten. Il museo si trova in Kirchgasse, una delle vie centrali più importanti.
Da Olten si prosegue alla volta di Basilea. In treno il viaggio dura ca 30-45'. In auto si riprende l'autostrada e rimangono ca 50km, che si percorrono in 30-40'.

Piante delle città interessate

Gli obiettivi del primo giorno

Kunstmuseum Luzern / Lucerna (Luzern)

Indirizzo: Kultur- und Kongresszentrum Luzern, Europaplatz 1, 6002 Luzern
Telefono: 041-2267800
Orario di apertura: mar-dom 10-17, mer 10-21

Il Kunstmuseum Luzern ha da poco tempo riaperto i battenti nel nuovissimo edificio del Kultur- und Kongresszentrum Luzern.
Se, giunti a Lucerna, l'interesse per l'arte fosse combattuto dalla smania di dare un'occhiata al bellissimo lago... Ebbene, il Kunstmuseum Luzern mette tutte le cose a posto! L'edificio sorge, infatti, su una spianata protesa verso il lago, dove attraccano battelli e traghetti. Impressionante il colpo d'occhio sulla città vecchia a sinistra, il lago di fronte e il picco del Righi sullo sfondo.
Ma anche l'edificio non scherza! Una colossale tettoia, piatta e sporgente sul davanti, sovrasta una struttura articolata in vari blocchi. Ai lati le superfici si presentano tagliate in modo netto e rivestite da una sorta di griglia metallica, molto avveniristica. Il progetto è dovuto all'architetto francese Jean Nouvel. Il museo nella parte Ovest (quella verso la stazione), al piano alto.
Sulla carta, le collezioni del Kunstmuseum Luzern spaziano dall'arte del '500 all'arte contemporanea. Di fatto sono costituite soprattutto da un nucleo di opere dell'800 svizzero e da una grande collezione di arte contemporanea. Ma la vera novità consiste nei criteri espositivi. Sin dalla riapertura, infatti, è stata scelta la soluzione di proporre le opere a rotazione, secondo allestimenti tematici che vedono opere dell'800 dinamicamente intercalate a opere e installazioni di autori contemporanei. Così autori dell'800, come Robert Zünd, Edouard Castres, Johann Melchior Wyrsch e Joseph Reinhart, si confrontano con divi dell'oggi: Marlene Dumas, Tacita Dean, Douglas Gordon, Reinhard Mucha, Michelangelo Pistoletto, Charles Ray, Jeff Wall, Franz West, Christopher Wool, Vanessa Beecroft, ecc.
Dopo essere giunti al piano del museo risalendo l'avveniristica scala metallica, i visitatori sono risucchiati in un labirinto di spazi bianchi, dove lo accolgono sorprese continue. E la sorpresa maggiore è scoprire quanto poco si parli di questo luogo, mentre meriterebbe molto di più di tante altre strombazzate chimere.

Picasso-Museum Donation Rosengart / Lucerna (Luzern)

Indirizzo: Furrengasse 21, Am Rhyn-Haus, 6004 Luzern
Telefono: 041-4101773
Orario di apertura: Apr-Ott 10-18, Nov-Mar 11-16

Il Picasso-Museum Donation Rosengart è probabilmente il più piccolo della lunga schiera di "musei-Picasso" nel mondo.
Am Rhyn-Haus, l'edificio che lo ospita, è una casa antica al centro della città vecchia. Si affaccia su Furrengasse, una suggestiva stradetta che sbocca sulla Kornplatz. Varcata la soglia si ha la sensazione di trovarsi in una casa di abitazione dell'800. Bella. Elegante. Ma certamente non un museo!
Come indica la denominazione, il museo è costituito dalle opere di Pablo Picasso, donate alla città di Lucerna dal noto mercante d'arte Siegfried Rosengart. Predominano i disegni e le incisioni. Stupende! Ma al piano superiore sono esposte anche tele e sculture. Molto interessanti anche le fotografie di Pablo Picasso, realizzate negli anni '50 e '60 da David Douglas Duncan.
Un piccolo, delizioso museo, che offre anche l'opportunità di scoprire qualcosa dell'antica Lucerna.

Altes Rathaus / Lucerna (Luzern)

Indirizzo: Altes Rathaus, Kornplatz, 1920 Luzern
Orario di apertura: mar-dom 11-16

L'Altes Rathaus è l'antico municipio di Lucerna. Si trova nel cuore della città vecchia, tra il lungofiume (Reuss) e la centralissima Kornmarkt. Neanche 100m di distanza dal Picasso-Museum.
Al piano terra è stato ricavato un piccolo spazio espositivo, destinato a mostre di arte contemporanea. Vi si accede direttamente da Kornmarkt. Le mostre riguardano prevalentemente giovani artisti locali.

Sammlung Rosengart / Lucerna (Luzern)

Indirizzo: Stiftung Rosengart, Pilatusstrasse 10, 6003 Luzern
Telefono: 041-2201660
Orario di apertura: Apr-Ott 10-18, Nov-Mar 11-16

La descrizione è in preparazione.

Kunstmuseum / Olten

Quadri espressionisti di artisti svizzeri presso il Kunstmuseum di Olten

Quadri espressionisti di artisti svizzeri presso il Kunstmuseum di Olten

Indirizzo: Kirchgasse 8, Postfach 308, 4603 Olten
Telefono: 062-2128676
Orario di apertura: mar-ven 14-17, sab-dom 10-12 14-17

Il Kunstmuseum di Olten ha sede in un edificio dell'800, a breve distanza dalla Marktgasse e dalla Stadtturm, i punti più caratteristici della città vecchia.
È un museo piuttosto piccolo (condivide lo stesso edificio del Naturmuseum). Riveste comunque un discreto interesse per la collezione di arte svizzera del primo '900 e per le mostre di arte contemporanea che vi vengono allestite.
Gli spazi espositivi sono distribuiti su 3 livelli. Al secondo piano si può visitare una serie di sale, contenenti ritratti, stampe, disegni e studi dell'artista locale Martin Disteli (1802-44). Non sempre esposte, sono opere di artisti dell'800, come Auberjonois, Wolf, Zünd. In alcune sale del primo piano sono sistemate invece opere del primo '900: Hodler, Amiet, Giacometti, Scherer, Barraud, Probst. Le mostre temporanee possono occupare tutti i piani e presentano il lavoro artisti svizzeri, con particolare riguardo per quelli dell'Aargau.
Il Kunstmuseum di Olten ospita anche il Kunstverein Olten. È uno dei più antichi di tutta la Svizzera (1914). Non dispone di spazi espositivi autonomi rispetto al museo. Per cui svolge un ruolo prevalentemente organizzativo: realizzazione di pubblicazioni e edizioni di grafica, conferenze, organizzazione di visite a studi e viaggi d'arte.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

Links a siti Web correlati, esterni ad Artdreamguide