Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

T

Ten American Painters (The Ten)

Gruppo di pittori naturalisti americani di fine '800 e inizio '900, conosciuto anche come "The Ten", che costituì il nucleo dell'Impressionismo americano.
Il gruppo si formò nel 1898 ad opera di dieci artisti, usciti l'anno prima per divergenze organizzative dalla "Society of American Artists". I membri, tutti di New York e Boston, erano Frank Weston Benson, Thomas Dewing, Joseph De Camp, Childe Hassam, Willard Leroy Metcalf, Robert Reid, Edward Simmons, Edmund Tarbell, John Henry Twachtman, Julian Alden Weir. Evento ufficiale fu, lo stesso anno, la mostra collettiva con 45 opere alla Durand-Ruel Gallery di New York. In seguito alla morte nel 1902 di Twachtman, subentrò come decimo membro William Merritt Chase.
Scopo del gruppo non era sviluppare un progetto artistico comune, ma creare una struttura organizzativa che permettesse loro di portare avanti un programma espositivo efficace e continuativo. A dispetto di ciò, gli artisti mostravano una sostanziale coerenza stilistica e tematica. Avevano in comune l'interesse per l'Impressionismo francese, la pittura all'aria aperta, il paesaggio e gli effetti atmosferici.