Mostre di arte moderna e contemporanea

Silvio Wolf. Sulla Soglia

7 ottobre - 6 novembre 2011

PAC - Padiglione d'arte Contemporanea
Via Palestro 14, Milano
Tel. 02-76009085
Orari: lun 14:30-19:30, mar-dom 9:30-19:30, gio 9:30-22:30

L'8 ottobre ritorna la Giornata del Contemporaneo, istituita dall'AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) per avvicinare un pubblico sempre più vasto a questo tipo di arte e il PAC partecipa a questa manifestazione proponendo le opere di Silvio Wolf, un artista italiano molto interessante, al quale si deve un'interpretazione originale e innovativa della fotografia, che trova realizzazione in immagini, installazioni ambientali e videoproiezioni di grande impatto emotivo.

La rassegna, che è curata da Giorgio Verzotti, ripercorre l'attività artistica di Wolf, che dura da circa 30 anni, facendo provare al visitatore un'esperienza visiva e sensoriale unica e affascinante. I suoi lavori, infatti, che hanno dei titoli emblematici ed evocativi, come Soglie, Orizzonti, Icone di Luce, diventano le stazioni di un viaggio senza tempo tra reale e visibile, che invita all'ascolto delle proprie sensazioni.

Alle immagini fisse sono affiancati lavori di grande interesse, come le opere ambientali, che attraverso un sapiente uso di luce, suono, fotografia e superfici specchianti, riescono a coinvolgere attivamente lo spettatore, le videoproiezioni, che mettono in risalto il simbolismo di spazi pubblici come il Teatro alla Scala o il caveau della Banca del Gottardo, progettato dall'architetto Mario Botta, Light Wave, una "scrittura di luce" già vista alla 53a Biennale di Venezia, e, soprattutto, La Via del Cuore, una performance molto particolare e commovente, pensata appositamente per questa mostra.
I più fortunati potranno vederla dal vivo, gli altri la ascolteranno sotto forma di registrazione sonora. Il fascino di quest'opera, infatti, è strettamente legato alla voce di Cinzia Bauci e al mistico suono dello Shofar, un antico strumento musicale della tradizione ebraica.

La mostra, che è accompagnata da un bel catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, l'8 ottobre sarà aperta a tutti gratuitamente fino alle 24. Alle 22 inoltre sarà replicata la performance La Via del Cuore.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate