Mostre di arte moderna e contemporanea

Settimana della Cultura

19 aprile - 17 aprile 2011

Diversi spazi, Italia

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso di riproporre anche quest'anno la "Settimana della Cultura", che ha il compito di promuovere il nostro straordinario patrimonio artistico e riscuote ogni volta un successo crescente.

Grazie a questa manifestazione, che è arrivata ormai alla XIII edizione, si potranno visitare liberamente musei, monumenti, archivi, biblioteche e siti archeologici statali. Oltre all'ingresso gratuito, ci saranno comunque anche altre opportunità, tra cui quella di partecipare ad altri eventi collaterali, tra cui mostre, convegni, laboratori, visite guidate e concerti, realizzati in questi e in altri spazi, pubblici e privati, che hanno deciso di aderire, piò o meno gratuitamente, a questa iniziativa.

Tra le proposte più interessanti, si segnalano quelle del FAI, che, il 13 aprile, ha deciso di offrire l'ingresso gratuito ad alcuni dei suoi gioielli: il Castello di Masino a Caravino (TO), Villa Panza (VA), l'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (RM), il Giardino della Kolymberta (AG).
Un altro partner importante è Legambiente, che, il 9 aprile, propone una visita guidata nell'area paesaggistico-archeologica di Tuvixeddu, e, il 16 aprile, organizza un viaggio in treno da Cagliari a Isili.

Per avere un'idea di tutto quello che si può fare, si può guardare il sito del Ministero, dove è possibile impostare una ricerca su base regionale.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate