Mostre di arte moderna e contemporanea

Passaggi, Figure, Paesaggi.
Snam Rete Gas per il paesaggio italiano

15 gennaio - 7 febbraio 2010

Forma - Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
Tel. 02-58118067
Orari: 11-21, gio-ven 11-23, lunedì chiuso. Ingresso gratuito

Snam Rete Gas invita a conoscere l'Italia attraverso le immagini, intense e suggestive, di tre grandi fotografi: Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio.
Il progetto, che ha avuto tre anni di gestazione, prende in considerazione tre luoghi simbolo dell'attività di questo colosso dell'energia: la Sicilia, la Pianura Padana e le Alpi, una zona di confine, che in passato è stato teatro di lotte e battaglie e oggi è soltanto un punto di passaggio, che favorisce l'avvicinamento e il contatto tra popoli e tradizioni diverse.

Il percorso espositivo si apre con gli "Appunti siciliani" di Franco Fontana, racconto di un'isola che è una vera festa per gli occhi ma, proprio per questo, difficile da cogliere. Ecco perchè l'artista ha preferito restare ai margini del visibile e dare vita a immagini sintetiche, dove sono i dettagli e gli scorci a evocare la presenza dell'uomo. Non manca tuttavia il colore, che, per lui, è il luogo della gioia e delle emozioni, il punto di incontro tra cuore e pensiero.

Dalla Sicilia si passa alla Pianura Padana, immortalata ne "Lo dolce piano" di Ferdinando Scianna, che ha deciso di fotografare il paesaggio come memoria di un territorio, della sua gente, delle sue città.
Lo sguardo si allarga ad abbracciare l'orizzonte, la nebbia, il lavoro dell'uomo. La parola chiave è passione perché è da questo sentimento che prendono vita le esperienze più belle e coinvolgenti, e anche la fotografia.

Il viaggio in questa terra meravigliosa si conclude con le immagini delle Alpi di Giorgia Fiorio, che, in "Sotto il Cielo", ha cercato di rappresentare i luoghi di confine.
I suoi lavori, come quelli di Scianna, sono totalmente in bianco nero, perchè questo è, per lei, il colore della poesia. L'unico in grado di nobilitare tutto ciò che racconta, le cime inesplorate dei monti, il silenzio dei ghiacciai, lo scrosciare dei torrenti e il duro lavoro dell'uomo.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate