Mostre di arte moderna e contemporanea

2050. Il Pianeta ha biogno di te

9 novembre 2010 - 6 gennaio 2011

Rotonda della Besana
Via Besana 12, Milano
Tel. 02-43353522
Orari: mar-mer-ven-sab-dom 9:30-19:30, gio 9:30-22:30, lun 14:30-19:30

Imparare giocando è sempre stato un sistema di apprendimento molto efficace. Per questo, lo Science Museum di Londra, da cui proviene questa mostra, rivista per la Besana da Sandro Boeri, ha deciso di parlare di sostenibilità della vita sul nostro Pianeta affidando il suo messaggio a strumenti e linguaggi molto vicini ai suoi visitatori, che sono preferibilmente bambini e ragazzi. Il percorso espositivo si presenta, quindi, stimolante e interattivo, come lo sono molti giochi di oggi.

A fare da guida in questo viaggio tecnologico alla scoperta dei rischi connessi al surriscaldamento globale, alle dinamiche demografiche, alla penuria d'acqua e alla scarsità di risorse alimentari ed energetiche, sono personaggi reali, che raccontano, attraverso interventi video, quali sono i cambiamenti in atto e cosa si pò fare per contrastare quelli negativi, ma soprattutto personaggi di fantasia, che, "arrivando dal 2050", invitano a riflettere sulle responsabilità individuali e collettive.

La rassegna, che è suddivisa in sezioni tematiche, dedicate a "Mangiare", "Bere", "Divertirsi", "Spostarsi" e "Abitare", è accompagnata da un vasto programma di laboratori e incontri di approfondimento.
Per sensibilizzare ulteriormente i visitatori e sapere se le loro abitudini quotidiane sono in linea con quanto indicato lungo il percorso, a ognuno di loro viene consegnata una "Carta Pianeta", che registra, intervento per intervento, i suoi comportamenti valutando la loro virtuosità ai fini della sostenibilità ambientale.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate