Mostre di arte moderna e contemporanea
Giorgio Maggiorelli. Memorie, percorsi di viaggio
12 marzo - 26 marzo 2010
MilesiLAB
Via Sirtori 1, Monza
Tel. 039-380543
Orari: mar-ven 15-18 su appuntamento

Lo spazio multifunzionale MilesiLAB, dove la ricerca creativa e l'arte del fare diventano occasione di incontro e convivialità, ospita una bella mostra di Giorgio Maggiorelli, che presenta una serie di opere ispirate ai viaggi che ha fatto tra il 1998 e il 2009 in luoghi come Milano, Amsterdam, Oslo, New York e in giro per l'Irlanda.
Quelle che vediamo nei suoi lavori però non sono affatto rappresentazioni dei posti che ha visitato, ma delle vere e proprie "mappe dell'anima", ricche di segni, disegni, scritte e volti, sulle quali l'artista ha cercato di dare forma alle esperienze, sensazioni ed emozioni che ha provato. Il suo modo di muoversi e viaggiare, infatti, è ben diverso da quello del turista classico. Quello che lo interessa davvero è capire lo spirito di un popolo o di un paese, cogliere le atmosfere, gli umori e i colori di una città o di una piccola località di campagna, condividere la vita degli abitanti, partire da quello che ha visto e sentito per inventare storie e racconti visivi, o meglio visioni, attraverso cui esprimere e condividere il suo universo emotivo, il suo vissuto personale.
Per riuscire a trasmettere tutto questo, usa dei colori intensi, che gli sembrano i più adatti a sottolineare la complessità e il contrasto dei sentimenti umani. Sarebbe sbagliato tuttavia vedere in questa scelta un riferimento alla Pop Art. Giorgio Maggiorelli, infatti, si sente molto più vicino all'Espressionismo. E non è difficile capire perché. Le sue intenzioni, infatti, non sono quelle di fermarsi alla superficie, ma di andare al cuore delle cose, vivere e sperimentare sulla propria pelle tutto il possibile. Magari attraverso un viaggio, che può portare lontano ma anche dentro la propria città. Ogni posto, infatti, ha la sua atmosfera ed è in grado di farci capire qualcosa di noi e degli altri.

Per sapere qualcosa di più su Giorgio Maggiorelli e le sue opere, si può guardare il sito dell'artista.