Mostre di arte moderna e contemporanea

William Klein. ROMA. Fotografie 1956-1960

14 aprile - 25 luglio 2010

Mercati di Traiano
Via IV Novembre 94, Roma
Tel. 06-69780532
Orari: 9-19, lunedì chiuso

Nel 1956 William Klein, che è ancora molto giovane, ma ha già pubblicato un libro fotografico rivoluzionario su New York (Life is good and good for you in New York), molto criticato dagli americani, si trova a Roma. Fellini, infatti, gli ha chiesto di fargli da assistente durante la realizzazione del suo nuovo film, Le notti di Cabiria. I tempi però si prolungano e, mentre attende che comincino le riprese, Klein decide di visitare la città e scattare qualche foto. Ad accompagnarlo sono personaggi celebri, come Pasolini, Flaiano, Zavattini e Moravia, che gli fanno conoscere gli aspetti meno noti di Roma e dintorni.

Attratto da tutto ciò che vede, Klein realizza immagini potenti e affascinanti, che restituiscono tutta la magia e l'atmosfera della Città Eterna, che, negli Anni Cinquanta, è un vivace centro culturale, ma mantiene comunque intatto il suo carattere popolare. Nelle foto esposte ai Mercati di Traiano si possono vedere, infatti, ritratti di scrittori, registi e modelle, set cinematografici e sfilate di moda, ma anche persone comuni, come baristi o barbieri, e scene di vita quotidiana, come le partite di calcio al Teatro Marcello, le passeggiate ai Fori e le gite fuoriporta.

Nel 1958, le immagini che Klein scattò durante il suo soggiorno romano furono riunite in un libro, pubblicato da Feltrinelli. Un volume unico e sorprendente, reso ancor più interessante dai testi delle persone famose che l'artista aveva conosciuto sul posto, ma soprattutto dalle annotazioni curiose, ironiche e fulminanti che aveva scritto lui stesso, dimostrando di essere, anche con la penna, un arguto osservatore della realtà e degli uomini.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate