Mostre di arte moderna e contemporanea

John Baldessari. The Giacometti Variations

28 ottobre - 31 dicembre 2010

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36, Milano
Tel. 02-55028498
Orari: 11-20, lunedì chiuso. Ingresso libero

A due anni dall'ultima mostra, la Fondazione Prada ha deciso di rendere omaggio all'artista californiano John Baldessari, che, nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi premi, tra cui il Leone d'Oro alla Carriera, conferitogli in occasione dell'ultima Biennale di Venezia, quella del 2009.

Il progetto esposto, realizzato appositamente per l'occasione, si intitola "The Giacometti Variations" perché trae ispirazione dalle esili e scarnificate figure del celebre artista svizzero, che Baldessari rende ancora più alte e veste con abiti disegnati da lui organizzando "una sfilata immobile".
Un controsenso, che potrebbe sembrare una parodia. Ma così non è. Lo scopo di Baldessari, che è un artista concettuale, è quello di instaurare un "dialogo tra arte e moda, dove l'osmosi tra mannequin e entità scultorea divent(i) una dichiarazione di reciproca attrazione e comunicazione".
Una motivazione che rispecchia nei fatti quello che è da tempo sotto gli occhi di tutti. Non si può, infatti, negare che i confini tra arte e moda stanno diventando sempre più indefiniti e indefinibili e che le modelle, nonostante il tentativo di modificare la situazione, siano sempre magre e altissime.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate