Mostre di arte moderna e contemporanea

Scultura nella città - Progetti per Milano

8 maggio - 14 giugno 2009

Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano
Tel. 02-6551445
Orari: mar-ven 10-13 14:30-18:30, gio 10-13 14:30-22, sab-dom 10-18:30, lunedì chiuso. Ingresso libero

Lo scorso anno, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano ha dato il via a un concorso di scultura, correlato al contesto urbano. Ogni artista doveva, infatti, progettare la sua opera prendendo in considerazione un determinato luogo della città, che poteva essere una piazza, un giardino, una porzione di parco ecc.
Il bando era suddiviso in due parti. Una sezione era rivolta agli artisti nati prima del 31 dicembre 1967, l'altra agli scultori più giovani.

La mostra in corso alla Permanente permette di osservare da vicino le proposte degli artisti che sono stati selezionati come finalisti, ma anche altro. Le loro opere sono affiancate, infatti, da quelle di altri scultori di fama consolidata, che sono stati invitati a partecipare al concorso, e da una rassegna che ripercorre, a grandi linee, il rapporto che Milano ha avuto con la scultura dagli anni '50 e oggi.
Ampia visibilità viene data anche ai progetti scartati, che si possono ammirare in videoproiezione.

Per sapere quali saranno i vincitori del concorso si dovrà attendere l'11 giugno, alle 18:30, quando verrà fatta la premiazione. Nel frattempo si può partecipare agli incontri che il museo ha deciso di dedicare al rapporto tra scultura, territorio e collettività.
La prima tavola rotonda, dedicata alla "Scultura come elemento di riqualificazione urbana", si terrà il 14 maggio alle ore 18:30. La seconda, "Eclisse della scultura?", il 28 maggio alla stessa ora.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate