Mostre di arte moderna e contemporanea

Plaza: Oltre il limite 1989-2009.
Anniversario della caduta del muro di Berlino

9 novembre - 22 novembre 2009

Piazza Fontana, Piazza della Scala, Via Larga, Via Dante, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele, Galleria del Corso, Palazzo Reale, Piazza Cadorna, Piazza Duca D'Aosta, Piazza Castello, Milano

Il 9 novembre 1989 è caduto il muro che opponeva, non solo materialmente, l'Est e l'Ovest del mondo. E quell'evento, che, fino a poco prima, sembrava incredibile, è diventato per tutti il simbolo della speranza e della pace. La riunificazione delle due Berlino, divise dal 1961, significava, infatti, la fine della "guerra fredda" che, dal 1945, contrapponeva due diversi stili e modi di vivere, due diverse ideologie.

A vent'anni da quella data memorabile, che qualcuno ricorda con gioia e qualcuno con delusione o nostalgia, Berlino si appresta a festeggiare quello storico anniversario. Ma non è la sola. In tutte le città del mondo, infatti, sono state organizzate iniziative volte a dare risalto a quell'evento epocale, che ha posto le basi per un allargamento dell'Unione Europa e ha dato il via alla globalizzazione. Milano non fa eccezione e molti sono gli appuntamenti previsti in spazi pubblici e privati, e perfino all'aperto. È questo il caso, per esempio, di "Plaza", l'evento che il Corpo Consolare di Milano e della Lombardia ha promosso per "abbattere tutti i muri" che limitano la libertà, il dialogo e l'alleanza tra i popoli. Questi sono, infatti, dei valori importantissimi, che tutti dovrebbero condividere e rispettare.

Per conoscere le iniziative che fanno parte di questo progetto, potete guardare il sito www.milanoplaza.it.

Le manifestazioni che ricordano l'abbattimento del muro comunque non finiscono qui. Altre iniziative si tengono, infatti, all'Associazione Culturale MiCamera, al Cavalcavia Bussa, alla Fondazione Matalon, alla Galleria del Centre Culturel Français, alla Loggia dei Mercanti, alla Naba, allo Spazio Oberdan, allo Spazio Tadini ecc.
Per conoscere titoli, date e orari di questi eventi, potete guardare la pagina che Artdreamguide dedica alle mostre a Milano.

Se invece avete tempo e voglia di fare una gita a Berlino, potete guardare le pagine che riguardano questa splendida capitale europea, che, dopo la caduta del Muro, è diventata una delle mete più gettonate al mondo. E non solo per turismo. Molti giovani e molti artisti, infatti, hanno deciso di andare a vivere proprio là, attratti dalla vivacità culturale di quella città.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate