Mostre di arte moderna e contemporanea

MINT - Milano International Antiques and Modern Art Fair. L'apparenza inganna

12 novembre - 15 novembre 2009

Giardini Indro Montanelli
Via Palestro, Milano
Info. 011-546284
Orari: 12-21

Ritorna l'appuntamento annuale con MINT, una delle mostre mercato più apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati d'arte, attratti dalla qualità e varietà delle proposte delle gallerie partecipanti. Qui si possono trovare, infatti, dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, installazioni e fotografie, spesso di diverse epoche. I confini fra le discipline e le pratiche artistiche, negli ultimi anni, infatti, si sono attenuati ed è abbastanza frequente vedere le opere d'arte antica affiancate da quelle di arte moderna e contemporanea.

Una delle novità più eclatanti di questa manifestazione, arrivata ormai alla terza edizione, riguarda il cambio di sede. MINT ha abbandonato, infatti, la Piazza del Cannone per trasferirsi ai Giardini Montanelli, in quello che è stato definito "Distretto Palestro". La scelta di questa nuova location non è casuale, ma risponde a una ragione ben precisa. Data la sua posizione strategica, permette, infatti, di visitare altri importanti luoghi d'arte della città, come la Galleria d'Arte Moderna, il Padiglione d'Arte Contemporanea, lo Spazio Oberdan, Palazzo Dugnani, la Permanente, il Museo Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Bagatti Valsecchi, la Biblioteca di Via Senato. Alcuni di questi spazi, tra l'altro, sono stati coinvolti nel progetto "MINT Experience", che prevede l'esposizione di installazioni, che mettono a confronto opere d'arte di epoche e stili diversi.

La manifestazione, che ha in programma anche momenti di incontro e confronto, ai quali partecipano personaggi di rilievo del mondo dell'arte e della cultura, ha affidato la sua immagine alla "maschera", uno dei simboli più antichi della storia dell'uomo, che ha ispirato, nel tempo, più di un artista. L'apparenza inganna, recita lo slogan di MINT. In questo caso, speriamo che non succeda.

Per avere ulteriori informazioni sulla fiera e sugli eventi correlati, si può guardare il sito www.mintexhibition.it.
Per conoscere cosa offre Milano dal punto di vista dell'arte moderna e contemporanea, si può dare un'occhiata alle pagine che Artdreamguide dedica alle mostre e ai musei di Milano.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate