Mostre di arte moderna e contemporanea

Franco Gentilini. Nel centenario della nascita

12 novembre 2009 - 10 gennaio 2010

Museo della Permanente
Via Turati 34, Milano
Tel. 02-6551445
Orari: mar-ven 10-13 14:30-18:30, sab-dom 10-18:30, lunedì chiuso

Il Museo della Permanente ricorda il centenario di nascita di Franco Gentilini (Faenza 1909-Roma 1981), dedicando a questo artista, che è considerato uno dei protagonisti della cultura italiana del XX secolo, una delle più ampie antologiche mai realizzate. L'esposizione, curata da Maria Teresa Benedetti, ripercorre, infatti, integralmente la carriera di questo pittore che, lungo il corso della sua vita, non ha fatto che girare intorno all'arte come un innamorato lavorando alle variazioni di quell'unico tema che considerava fondamentale, ossia il rapporto tra le cose e le creature.

In mostra si possono ammirare più di 100 opere, tra cui dipinti, disegni, collages, illustrazioni e grafiche, datate tra il 1923 e il 1972. Ci sono autoritratti, nudi di donna, composizioni con figure, nature morte, paesaggi. Su tutti spiccano però gli scorci di città, le piazze e le cattedrali, che l'artista, memore degli affreschi della sua terra d'origine, ha realizzato su particolari superfici sabbiate. L'amore di Gentilini per l'architettura, del resto, non è certo un segreto. Come ha detto più volte, infatti, se non avesse fatto il pittore, gli sarebbe piaciuto diventare costruttore.

L'esposizione, che è arricchita da una serie di libri, cataloghi e fotografie, è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate