Mostre di arte moderna e contemporanea

Olivo Barbieri e Ron Zacapa. site specific_MILANO 09

28 ottobre - 15 novembre 2009

Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
Tel. 02-724341
Info: 10:30-20:30, gio 10:30-23, lunedì chiuso

La prima foto che Barbieri ha scattato da un aereo risale agli anni della sua infanzia. Allora però non era consapevole del fatto che la ripresa dall'alto modifica la prospettiva e, di conseguenza, anche la realtà. Da questo punto di vista si possono osservare, infatti, paesaggi inconsueti e dettagli altrimenti invisibili e il risultato che si ottiene, anche se sembra perfettamente naturale, ha comunque in sé qualcosa di unico, irripetibile, sorprendente, che può suscitare nuove emozioni o indurre a riflettere su quello che sta dietro la nascita e l'evoluzione dei centri urbani. Dall'alto, infatti, le città assomigliano a modellini o paesaggi in miniatura, che consentono di immaginare i piani di chi le ha ideate e volute.

Le opere esposte, dedicate a Milano, fanno parte di un più vasto progetto, "A Different Altitude", promosso da Ron Zacapa, che porterà l'artista in altre 4 città italiane, Genova, Firenze, Napoli e Catania, alle quali, forse, si aggiungerà anche Venezia.
Realizzate in bianco e nero e a colori, ritraggono le piazze e i monumenti simbolo del capoluogo lombardo (Piazza Cordusio, il Duomo, il Castello Sforzesco, la Torre Velasca ecc.), ma anche le aree di nuova costruzione, come la Fiera di Rho e il cantiere della torre della Regione, che testimoniano la profonda trasformazione urbanistica di questa città, che sta cercando di trovare una nuova identità in vista dell'Expo del 2015.

La mostra, curata da Roberta Valtorta, direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, è accompagnata da un bel catalogo, edito da Silvana Editoriale.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate