Mostre di arte moderna e contemporanea

Mostre del 2008 a Napoli

  • Napoli
    Settimana della Cultura
    25 marzo - 31 marzo 2008

    In giro per la città

    Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato il via alla X Edizione della "Settimana della Cultura", che ha lo scopo di avvicinare il pubblico alle bellezze d'Italia. Per l'occasione, musei, monumenti e siti archeologici statali sono aperti gratuitamente a tutti ed è possibile partecipare a numerose iniziative collaterali, come concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, convegni, conferenze, attività didattiche. Maggiori informazioni su questa manifestazione, che riscuote sempre un grande successo, si possono trovare sul sito del Ministero, che ha attivato una ricerca per regione, aggiornata in tempo reale.

  • Napoli
    Georg Baselitz
    18 maggio - 15 settembre 2008

    MADRE - Museo d'Arte Donnaregina
    Palazzo Donna Regina
    Via Luigi Settembrini 79
    Tel. 081-19313016
    Orari: lun-gio e dom 10-21, ven-sab 10-24, martedì chiuso

    Mentre i turisti disertano Napoli a causa dei disservizi e dell'emergenza rifiuti, il MADRE mette in cantiere un'altra bella mostra, dedicata a un importante protagonista dell'arte contemporanea internazionale, Georg Baseliltz, considerato il capofila dei "Nuovi Selvaggi" tedeschi...

  • dettagli
  • Napoli
    Jan Fabre. Il ragazzo con la luna e le stelle sulla testa
    20 dicembre 2008 - 18 gennaio 2009

    Piazza del Plebiscito

    È dal 1995 che Napoli festeggia il Natale ospitando le installazioni di artisti di fama internazionale in questa piazza, situata nel centro della città. Nel 2008 è stata la volta di Pistoletto, ora questo onore spetta a Jan Fabre, che ha realizzato cinque grandi statue in bronzo, che hanno le sue fattezze e compiono gesti assurdi, come scrivere sull'acqua o piangere e ridere al tempo stesso. Richiamano alla mente la realtà degli artisti di strada, ma anche il carattere dei napoletani, che, da sempre, hanno la teatralità nel sangue.