Mostre di arte moderna e contemporanea

Art Verona 08. Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea.
IV Edizione

16 ottobre - 20 ottobre 2008

Quartiere fieristico di Verona
Ingresso Porta Cangrande
Padiglioni 6 e 7
Viale del Lavoro
Tel. 045-8039204
Orari: gio 16-20, ven-dom 10:30-20, lun 10:30-15

Nonostante il proliferare di fiere medio piccole, che ogni anno si tengono nel nostro Paese, Art Verona è riuscita a crearsi un suo spazio ed è ormai diventata un appuntamento degno di nota per collezionisti, curatori, artisti, giornalisti, critici e appassionati d'arte. L'unica pecca è l'assenza di importanti gallerie straniere, che porterebbero un po' d'aria nuova all'interno della manifestazione e la posizionerebbero a un livello più alto e di respiro internazionale.

Le gallerie selezionate sono 170 e sono suddivise tra il Padiglione 6, dedicato all'arte moderna e contemporanea, e il Padiglione 7, dove si trovano gli stand di arte contemporanea e le aree dedicate all'editoria specializzata e alla Libreria Pickwick.

Tra le novità di quest'anno vanno segnalate la sezione dedicata alla Fotografia, realizzata in collaborazione col Centro Internazionale degli Scavi Scaligeri, gli spazi riservati alla Video Arte e alla Sound Art e l'esposizione di una serie di opere monumentali, che accolgono i visitatori al loro ingresso all'interno dei padiglioni.
Da non perdere è anche la mostra "D'Est", dedicata ai giovani artisti sloveni, che consente di gettare l'occhio in un mercato ancora sottovalutato che, in breve tempo, potrebbe offrire interessanti opportunità.

Oltre a sollecitare la vista e la passione collezionistica con opere di qualità, Art Verona propone anche momenti di confronto, incontro e dibattito.
Il più interessante è sicuramente il Forum, che quest'anno si occupa delle attese e delle prospettive legate all'evoluzione del mercato dell'arte moderna e contemporanea (16 ottobre, ore 10, Sala Rossini).
La discussione sarà preceduta dalla presentazione dell'Indagine Nomisma 2008 sul commercio di opere d'arte moderna e contemporanea e si concluderà con l'assegnazione del Premio Aletti Art Verona, rivolto ad artisti under 35, che quest'anno raddoppia. I vincitori, infatti, saranno due. Uno per la sezione Pittura, Scultura, Video e Mixed Media, l'altro per la Fotografia.

Anche l'immagine scelta per dare visibilità alla manifestazione, ossia il video Whose is this exhalation? dell'artista russo Victor Alimpiev, ha dovuto superare una selezione. La sua acquisizione rientra infatti nel progetto Icona, che Art Verona ha ideato per promuovere e ringraziare le gallerie che partecipano alla fiera.
Una volta terminata la manifestazione, verrà esposto nelle sale espositive del MART, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Per maggiori informazioni su Art Verona, si può consultare il sito della manifestazione fieristica.

Chi vuole sapere in anticipo quali sono gli artisti in mostra e quanto sono valutati i loro lavori, può, consultare il sito Starting Collection, dove si possono avere indicazioni precise su molte opere. Restano escluse quelle superiori ai 6.000 Euro. Per queste ultime, infatti, le valutazioni sono top secret e bisogna parlare direttamente coi gallerisi.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate