Mostre di arte moderna e contemporanea

Futuro Presente Present Continuous.
Festival dell'arte Contemporanea

23 maggio - 25 maggio 2008

Diversi spazi, Faenza
Info. 051-220080

Faenza, che vanta un'importante tradizione artistica, legata alla lavorazione della ceramica, ha deciso di puntare tutto sulla cultura come fattore di sviluppo del territorio. Per questo, si è affidata a Pier Luigi Sacco, che, insieme ad altri esperti di Goodwill, ha studiato la situazione locale e ha dato il via a un vero e proprio "moto di idee", che ha impegnato tutte le forze sociali e culturali, imprenditoriali e formative della zona.

Il primo risultato di questo processo di scambio e integrazione è stato la creazione di un Festival di arte contemporanea, che si differenzia dalle altre manifestazioni cui siamo abituati perché non si basa sulle opere, ma sulle parole. Per tre giorni, infatti, curatori, critici, artisti, galleristi, collezionisti, giornalisti, editori, imprendtori ecc. guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti dell'arte contemporanea e si interrogheranno sul suo futuro.

Si parlerà del sistema dell'arte, delle principali manifestazini artistiche, del ruolo dei musei, della funzione delle scuole e delle università, del rapporto con le imprese e con settori creativi come la moda, il design e l'architettura, di editoria e comunicazione e persino di cibo. L'arte infatti sta diventando sempre di più un territorio aperto agli scambi e alle contaminazioni.

Gli oratori, che arrivano da tutto il mondo, sono stati selezionati dal Comitato scientifico del Festival, composto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco, ma tutti possono dare il proprio apporto partecipando alle discussioni e portando le proprie esperienze. Lo scopo della manifestazione, infatti, è quello di dare vita a una riflessione sull'arte contemporanea e su ciò che le gira attorno.

Per maggiori informazioni sui programmi, si può guardare il sito dedicato al Festival dell'Arte Contemporanea.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate