Mostre di arte moderna e contemporanea

Vivienne Westwood. 35 anni di moda

26 settembre 2007 - 20 gennaio 2008

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Tel. 02-804062
Orari: lun 14:30-19:30, mar-dom 9:30-19:30, gio 9:30-22:30

In mostra le "capricciose invenzioni" della stilista inglese Vivienne Westwood, che ha iniziato la carriera aprendo un negozietto a King's Road e oggi è considerata una delle personalità più influenti della moda internazionale.

Di questa stravagante regina dell'haute couture, che a Londra chiamano "Queen Viv", sono esposti 150 abiti che raccontano l'evoluzione delle sue collezioni dalle esperienze punk degli anni '70 a oggi.
Quello che emerge è un percorso caratterizzato dalla voglia di trasgredire e sperimentare, anticipare modi di vita e fenomeni sociali, ma anche di reinventare elementi di sartoria che sembravano sepolti ormai da tempo e facevano parte della storia del costume e della tradizione britannica.
La "Dama di sua Maestà" fa largo uso infatti di tessuti scozzesi, crinoline e corsetti.

La rassegna, che fa parte di un tour che ha preso il via dal Victoria & Albert Museum di Londra e ha toccato importanti città internazionali, come Shanghai, Tokyo, Düsseldorf, Bangkok e San Francisco, è arricchita da alcuni video, che ricordano le sfilate più riuscite e spettacolari di Vivienne Westwood.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate