Mostre di arte moderna e contemporanea

Artelibro Festival del Libro d'Arte. III Edizione

15 settembre - 17 settembre 2006

Palazzo Re Enzo e del Podestà
Piazza Maggiore, Bologna
Tel. 051-204680
Orari: 10-19, lunedì chiuso. Ingresso gratuito

Bologna, che da oltre trent'anni ospita "Artefiera", la principale fiera italiana dell'arte moderna e contemporanea, dal 2004 ha dato vita a un altro importante appuntamento che mette insieme arte, editoria e cultura. Parliamo di "Artelibro", che l'anno scorso ha avuto più di 35.000 visitatori tra addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi.

Il successo di questa manifestazione, che è sicuramente qualcosa di più di una mostra-mercato, si deve a una formula ben congegnata, che consente di ammirare e acquistare libri di pregio e, al tempo stesso, partecipare a incontri e conferenze di grande interesse. Da quest'anno, parte, inoltre, una nuova sezione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Librai Antiquari d'Italia (ALAI), quella dedicata al "libro da collezione e di antiquariato", che troverà, senz'altro nuovi amatori.

La presenza di numerosi sponsor e partner istituzionali, che credono in questo evento, favorisce anche il pubblico, che può partecipare gratuitamente al Festival e a molti eventi collaterali.

Il programma culturale messo insieme dal Comitato scientifico è molto ricco e si avvale della preziosa collaborazione di molte case editrici specializzate in arte (Damiani Editori, Electa, FMR-ART'È, Photology, Silvana Editoriale, Skira, Spirali, UTET, Zanichelli), che presentano qui le loro ultime pubblicazioni.
Di grande spessore sono anche gli argomenti affrontati in occasione di convegni e laboratori, che si occupano di:

- temi e protagonisti della storia dell'arte
- patrimonio artistico. Istituzioni, profitto, mecenatismo
- arte contemporanea, fotografia e design
- catalogazione e archivi, copyright e brevetti
- comunicazione dell'arte attraverso i media televisivi e giornalistici
- didattica dell'arte e attraverso l'arte
- libri d'artista e arte del libro
- iconografie e simboli nelle epoche artistiche e nelle religioni

Momenti di riflessione particolari sono dedicati a temi "caldi" come il diritto delle immagini, il diritto di seguito, l'incentivazione del turismo culturale.

Maggiori informazioni sulla manifestazione e gli eventi correlati, si possono trovare sul sito www.artelibro.it.

Per chi avesse ancora tempo, segnaliamo alcune mostre allestite per l'occasione: "Indice Scultura III" e "Pierluigi. On Cinema" al Palazzo Re Enzo e del Podestà, "Larry Fink. Somewhere there is music" alla Galleria Comunale d'Arte Moderna, "Secondo Morandi. Roma 1939: i premi della Quadriennale" al Museo Morandi, "Nel segno di Klimt. Ver Sacrum, la rivista d'arte della Secessione viennese" e "Il Segno nel libro" alla Galleria d'Accursio (Piazza del Nettuno), "Libri d'arte e d'artista da collezioni svizzere" presso la Alliance Française (Via de Marchi 4), "Primo amore. La passione di un collezionista. 100 libri d'artista della raccolta di Paolo Della Grazia" al Museo Civico Archeologico (Via dell'Archiginnasio 2), "Luce naturale. Armin Linke e Gabriele Basilico" a Palazzo Saraceni (Via Luigi Farini 15), "Pomodoro. In chartis" e "Dove finisce la città" presso UniCredit Banca (Via Zamboni 20).

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate