Mostre di arte moderna e contemporanea

Era di moda... Eleganza in Italia attraverso i manifesti storici
della Raccolta Bertarelli

15 luglio - 16 ottobre 2005

Castello Sforzesco
Museo delle Arti Decorative
Sala 38
Piazza Castello, Milano
Tel. 02-88470819
Orari: 9-17:30, lunedì chiuso

La Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", fondata nel 1927, conserva un vastissimo ed eterogeneo patrimonio di opere.
Il Fondo dei Manifesti è uno dei più interessanti. Al suo interno si trovano, infatti, oltre 7.000 pezzi, che pubblicizzano prodotti industriali, giornali, film, spettacoli teatrali, località turistiche, mostre e persino fatti politici.

Dopo la fortunata rassegna dello scorso anno, dedicata alle vacanze degli italiani, la Bertarelli continua il suo lavoro di valorizzazione delle collezioni presentando al pubblico 27 manifesti, databili tra la fine dell'800 e la prima metà del '900. Ciò che li accomuna è "la moda". Reclamizzano, infatti, vestiti, accessori e grandi magazzini.

Gli autori di queste affiches, eleganti e divertenti al tempo stesso, sono alcuni dei più importanti illustratori dell'epoca, dei veri maestri: Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Leopoldo Metlicovitz, Achille Luciano Mauzan, Sepo (Severo Pozzati). Le loro immagini ci offrono una preziosa testimonianza dell'evoluzione del gusto, dei costumi e del linguaggio pubblicitario.

La rassegna è suddivisa in 4 sezioni, dedicate rispettivamente ai grandi magazzini, alle calzature, al cappello, all'impermeabile. Sfilano davanti agli occhi le réclames della Rinascente di Milano e dei Magazzini Mele di Napoli, del Calzaturificio di Varese, di Borsalino e di tante altre fabbriche ormai scomparse.
La società cambia e con essa muta anche la comunicazione pubblicitaria. Abbandonato lo stile pittorico e il riferimento esplicito al prodotto, adotta messaggi e soluzioni compositive più moderne ed efficaci, in linea coi tempi.

La mostra è curata da Giovanna Mori, conservatore delle "Raccolte Bertarelli".

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate