Mostre di arte moderna e contemporanea

Frieze Art Fair

21 ottobre - 24 ottobre 2005

Regent's Park, Londra
Orari: 11-19, 24 ott 11-17

Collezionisti e appassionati d'arte contemporanea continuano il loro peregrinare in giro per l'Europa a caccia di occasioni e nuovi talenti. Impossibile tralasciare Frieze, una delle fiere più giovani, ma anche una delle più acclamate.
Nata per volontà degli editori della rivista "Frieze", in sole due edizioni è, infatti, riuscita a imporsi sulla scena internazionale come una delle più interessanti nel campo del contemporaneo.

Le gallerie selezionate sono circa 150 e arrivano da tutto il mondo. Quelle straniere, soprattutto dall'America e dalla Germania. Il 10% è a Londra per la prima volta.

Molte le manifestazioni di contorno, conferenze, incontri, concerti. La vera novità di quest'anno è comunque il "parco delle sculture", realizzato nel Regent's Park's English Garden, poco distante dalla fiera. Tra gli artisti in mostra: Atelier van Lieshout, Anish Kapoor, Julian Opie, Pedro Cabrita Reis, Franz West e altri.

Contemporaneamente a Frieze, si tiene a Londra anche Zoo, una fiera giovane per portafogli meno forniti.
Della presenza in città dei collezionisti approfittano pure le case d'asta, Christie's e Sotheby's, che il 23 e il 24 ottobre, mettono in vendita le loro proposte. Interessanti, come sempre, le "Italian Sales".

Per avere ulteriori informazioni su Frieze, si può guardare il sito della manifestazione fieristica.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate