Mostre di arte moderna e contemporanea

Arco 2004

12 febbraio - 16 febbraio 2004

Parque Ferial Juan Carlos I
Pad. 7/9
28042 Madrid
Tel. (34) 91 722 50 17
Orari: gio 14-21, ven-mar 12-21

Dopo Arte Fiera a Bologna, che ha inaugurato l'anno, ecco ora la XXIII edizione di Arco, la più importante tra le fiere spagnole dedicate all'arte.

250 le gallerie presenti, in prevalenza straniere. Si occupano di arte moderna, contemporanea, delle ultime sperimentazioni e presentano, accanto alle opere di pittura, scultura, grafica e fotografia, anche video e nuovi supporti tecnologici.

La disposizione degli stand risponde per lo più a criteri tematici:

- The 20th Century Revisited è la sezione dedicata ad alcune importanti gallerie internazionali, che presentano opere della prima metà del XX secolo.

- Project Rooms è lo spazio dedicato a 15 progetti individuali di artisti di diversa nazionalità, selezionati da Peter Doroshenko, Silvia Karman Cubiñá e Víctor Zamudio-Taylor.

- Futuribles è l'area dedicata agli artisti emergenti, proposti da 60 gallerie internazionali e scelti da un team di curatori di grande prestigio. Si presenta suddivisa in sottosezioni che rispondono ad alcune tematiche di base: "Las Américas", "Asian Party, Global Game (III)", "Crossroads", "Países Nórdicos", "Une Afrique Multiple".

Come in passato, anche quest'anno viene dato risalto a un Paese particolare. Dopo la Svizzera, è ora la volta della Grecia, che sarà rappresentata in Fiera da 15 gallerie, selezionate da Katerina Gregos e Sania Papa. Per avere un quadro ancora più esaustivo del panorama artistico greco, il 12 febbraio, ARCO ospiterà un ciclo di conferenze sull'argomento.

Di grande interesse è anche il Foro Internacional de Expertos en Arte Contemporáneo, all'interno del quale vengono dibattuti temi di grande attualità per il mondo dell'arte.

Completano la lista degli espositori le principali riviste d'arte internazionali e le migliori case editrici del settore.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, potete guardare il sito di Arco 2004.

Per chi avesse deciso di prolungare il suo soggiorno in città e volesse visitare qualche mostra, segnaliamo: "Alexander Calder: La gravedad y la gracia" e "André Masson (1896 - 1987)" al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

  • Madrid: pianta generale.
  • Madrid: musei e centri espositivi.