Mostre di arte moderna e contemporanea

Luci d'Artista

8 novembre 2003 - 11 gennaio 2004

In giro per Torino
Info: 011-4423605

Da sei anni le "Luci d'artista" rallegrano le fredde notti dei Torinesi dando vita a un vero e proprio museo all'aperto, che si estende dal centro alle periferie cercando di coinvolgere sempre nuovi passanti.

La manifestazione, che fa parte di "Torino Contemporanea Luce e Arte", è nata per celebrare il Natale, ma si è ormai sganciata da quella ricorrenza grazie all'importanza degli artisti e al valore delle opere realizzate.
Tra le novità di quest'anno spicca Xenon for Torino di Jenny Holzer (Piazza Carignano), che va ad aggiungersi alle opere degli altri artisti che hanno partecipato (e partecipano) a questa rassegna, curata da Ida Gianelli, Pier Giovanni Castagnoli e Riccardo Passoni. Parliamo di Mario Airò, Enrica Borghi, Daniel Buren, Francesco Casorati, Richi Ferrero, Carmelo Giammello, Rebecca Horn, Emanuele Luzzati, Luigi Mainolfi, Mario Merz, Domenico Luca Pannoli, Giulio Paolini, Joseph Kosuth, Jan Vercruysse e Gilberto Zorio.

Grazie alla rete L.U.C.I., il network internazionale delle città della Luce, quest'anno "Luci d'artista" porterà in giro per l'Europa le opere non esposte nell'edizione in corso e ospiterà a Torino installazioni e decorazioni provenienti da altre città del network.

Per dare maggior risalto all'iniziativa, nel 2006 alcune opere saranno allestite nelle località montane coinvolte nelle Olimpiadi.