Mostre di arte moderna e contemporanea

Doug Aitken. New Ocean

28 febbraio - 18 maggio 2003

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Centro per l'Arte Contemporanea
Via Modane 16, Torino
Tel. 011-19831600
Orari: mar-dom 11-19, gio 11-23, lunedì chiuso

Dopo la Serpentine Gallery di Londra (2001), l'Art Gallery Opera City di Tokyo (2002) e la Kunsthaus di Bregenz (2002-2003), l'installazione multimediale New Ocean dell'artista californiano Doug Aitken arriva in Italia, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, con un nuovo allestimento.

Il lavoro in mostra è stato finanziato dalla Fondazione e dalla Serpentine Gallery, ma non è la prima volta che l'istituzione torinese si interessa a questo artista, che, negli ultimi anni, è emerso come uno degli innovatori della tecnica video e della video installazione per i suoi spettacolari mondi immersivi.
Nel 1996 la Fondazione ha presentato a Torino il video Bad animal in occasione della mostra "Campo 6". Nel 1999 ha partecipato alla produzione di Electric earth, una videoproiezione sul tema dell'alienazione metropolitana, che ha valso all'artista il Premio Internazionale della Biennale di Venezia.
Oltre alla manifestazione veneziana, Aitken ha partecipato ad altre importanti rassegne internazionali, tra cui la Whitney Biennial (1997 e 2000) e la Biennale di Sydney (2000). Ha esposto inoltre in importanti spazi pubblici e privati in giro per il mondo.

New Ocean, filmato in Argentina e al Circolo Polare Artico nel 2001, mira a immergere lo spettatore in una nuova dimensione, in un mondo in perpetua trasformazione dove l'acqua regna sovrana. Le immagini a tutta parete, il rumore delle onde e dell'acqua, la musica ambientale e quella elettronica creano uno spazio particolare, dove sogno e tecnologia convivono e dove è facile perdere il senso della realtà.

Oltre a New Ocean, Doug Aitken presenta alla Fondazione Re Rebaudengo Interiors, un lavoro del 2002 in cui fonde una serie di spezzoni cinematografici indipendenti creando nuove e inedite suggestioni.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate