Mostre di arte moderna e contemporanea

Art Cologne 2003

29 ottobre - 2 novembre 2003

Halls 1 3, ground floor and upper level
Rheinhallen Trade Fair Centre
Cologne-Deutz
Orari: 11-19

Se la fiera di Londra ha spento la sua prima candelina e quella di Parigi è alla trentesima edizione, la fiera di Colonia è senz'altro tra le più vecchie, dato che ha già raggiunto i 37 anni. È nata, infatti, nel 1967 per iniziativa di 18 gallerie tedesche, che volevano proporre al pubblico i loro artisti. Da allora, molte cose sono cambiate e la fiera si è aperta a nuovi Paesi. Quest'anno ha anche un nuovo direttore, Gérard A. Goodrow, che ha collaborato col Ludwig Museum di Colonia e con Christie's a Londra.

Le gallerie d'arte moderna e contemporanea presenti a questa manifestazione sono 250. 149 sono tedesche. Dopo la Germania, i Paesi più rappresentati sono: America (13), Olanda (12), Austria (11), Svizzera (11), Spagna (11), Italia (10). Seguono gli altri.

Un comitato di critici ed esperti ha selezionato, come ogni anno, 17 nuove gallerie, che partecipano alla fiera grazie a sovvenzioni e sponsorizzazioni.
Art Cologne sponsorizza anche i giovani artisti. Per questa edizione ne sono stati selezionati 19. Si interessano di pittura, installazioni, fotografia, video e fumetti.

Girando per gli stand si può avere un'idea abbastanza completa della scena artistica internazionale del XX secolo, dal moderno classico alla produzione più recente e innovativa, con un'attenzione particolare per gli anni che vanno dai '60 ai '90.
Come sempre, è previsto un settore per le sculture di grandi dimensioni.

Contemporaneamente alla Fiera, la città di Colonia tiene a battesimo la prima edizione della Kunstfilmbiennale (26 ottobre - 2 novembre), che offre al pubblico la visione di documentari e film d'arte.
Le proiezioni si terranno al Museum Ludwig, al Museum für Angewandte Kunst, al Kölnischer Kunstverein, al Cinenova Arthouse Center e all'Art Cologne's Filmbox.

Per avere ulteriori informazioni sulla Fiera, si può, vedere il sito di Art Cologne.

Numerose iniziative si tengono anche fuori dai padiglioni della Fiera. La manifestazione può quindi offrire lo spunto per una visita più approfondita della città di Colonia e dei suoi musei, tra cui il Museum Ludwig, dove sono in corso le mostre di Richard Hamilton e Dieter Roth.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate