Mostre di arte moderna e contemporanea

Art Forum Berlin
International Fair for Contemporary Art

1 ottobre - 5 ottobre 2003

Exhibition Grounds Messe Berlin
Halls 18-20
Entrance Hall 19 (Hammarskjöldplatz-Masurenallee)

Art Forum Berlin, una delle più innovative e coraggiose fiere internazionali dedicate al contemporaneo è giunta ormai all'ottava edizione. La sua caratteristica apertura mentale è il riflesso della vivacitaà culturale di Berlino, una città propulsiva, dove vivono critici, artisti e curatori, che vogliono sperimentare il nuovo.

Le gallerie, scelte per qualità delle proposte e "spirito pionieristico", sono 110, tutte fortemente coinvolte nella scoperta e promozione di giovani talenti. Molte hanno deciso di presentare stand monografici o installazioni "site specific".

Osservando la provenienza dei partecipanti, risulta confermata la vocazione internazionale della Fiera. Solo il 45% degli espositori arriva, infatti, dalla Germania. Una buona percentuale proviene dai paesi nordici, che si riconfermano tra i più interessati all'iniziativa. Molte (25%) le gallerie che partecipano per la prima volta a questa manifestazione.

Il calo di presenze che si può notare rispetto all'edizione 2002, quando i galleristi erano 155, non deve far pensare assolutamente a un problema di qualità. Il motivo è un altro: l'apertura a pochi giorni di distanza della prima fiera londinese dell'arte contemporanea, che ha costretto molte gallerie a operare una scelta. E farà altrettanto con collezionisti e visitatori. Molto probabilmente la spunterà Londra. La novità ha sempre le sue attrattive e il fenomeno curiosità può porre le basi per interessanti trattative d'affari.

La Fiera è accompagnata da eventi e manifestazioni in tutta la città. Tra le mostre in programma: "Berlin-Moscow / Moscow-Berlin, 1950-2000" al Martin-Gropius-Bau; "Private/Corporate: A Dialogue of the Collections Ileana Sonnabend and DaimlerChrysler" al DaimlerChrysler Contemporary; "Tom Sachs: Nutsy’s" al Deutsche Guggenheim Berlin; "Sue de Beer" at Kunst-Werke Berlin; la collettiva "Australian Standard" e le personali di Ron Mueck e Dayanita Singh all'Hamburger Bahnhof.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, si possono trovare sul sito di Art Forum Berlin

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate