Kasimir Malevich

Luoghi dove è documentata l'opera di Kasimir Malevich.
Musei con varie opere fondamentali di Kasimir Malevich

Kasimir Malevich, "Quadro suprematista: aeroplano in volo", 1915 (partic.)Capire il linguaggio suprematista non è semplice. La pittura di Kasimir Malevich è data dalla disposizione sulla tela di aree monocrome, geometriche e piatte, secondo particolari rapporti tra loro. Gli accordi timbrici e gli effetti di attrazione e repulsione delle varie aree generano sensazioni di monumentalità o di dinamismo.
Per apprezzare appieno queste caratteristiche occorre concentrazione. Ma non solo. Occorrono anche le opere...
Sono veramente pochi i musei in cui la pittura astratta di Malevich può essere apprezzata nelle sue varianti e sfumature. Uno di questi è senz'altro il Museum of Modern Art di New York, che ha la fortuna di riunire alcuni interessanti esempi sia del versante più "dinamico", che di quello più "statico" e monumentale.

  • Galleria Statale Tretjakov  (The State Tretyakov Gallery)
    / Mosca (Moscow) - RUS

    La Galleria Statale Tretjakov di Mosca conserva un numero notevole di opere di Kasimir Malevich. La maggior parte riguarda però gli inizi, quando l'artista dipingeva in maniera naturalista. Altre si riferiscono agli ultimi anni di attività. Un gruppo si riferisce anche agli anni più interessanti. In particolare Aviatore del 1914 e il celebre Quadrato suprematista nero del 1914-15.

  • Museum of Modern Art  (MoMA) / New York, NY - USA

    Il nucleo di opere di Malevich del MoMA è abbastanza ragguardevole. Comprende tele della fase cubista e alcune belle tele suprematiste. Tra tutte spicca la famosa Composizione suprematista: Bianco su bianco

  • Museo Teatrale Russo
    / San Pietroburgo (St. Petersburg) - RUS

    Sono conservati disegni e bozzetti realizzati da Malevich per allestimenti e scenografie teatrali degli anni '20.