Opere di Paul Cézanne

Opere di Paul Cézanne.
Opere di Cézanne a confronto

Paul Cézanne, "Autoritratto", ca 1880Paul Cézanne nel suo isolamento di Aix-en-Provence si cimentò con diversi soggetti: autoritratti, ritratti maschili e femminili, paesaggi e vedute, nature morte, composizioni di persone. Di volta in volta, le sue versioni di questi soggetti possono venire raffrontate alle versioni realizzate da altri artisti della sua epoca. Emergono, così, diversità di interessi, di stili pittorici e di concezioni della pittura.
È particolarmente interessante, a questo riguardo, il confronto tra le opere di Cézanne e quelle di Paul Gauguin e Vincent van Gogh. Provengono tutti e tre dall'Impressionismo, se ne allontanano per incamminarsi verso esiti artistici originali, e oggi vengono considerati i grandi "precursori" dell'arte moderna. Ma la somiglianza di ruoli non si accompagna affatto ad una somiglianza artistica. Basta vedere i loro rispettivi Nature morte.
Le opere di Cézanne si presterebbero a interessanti confronti con quelle di vari artisti del '900. Trasparirebbe, così, la reale importanza della figura di Cézanne nella genesi del Cubismo e di altre correnti. Si potrebbe comprendere la funzione del suo lavoro nella maturazione di tanti grandi dell'arte moderna, come Matisse, Duchamp, Modigliani, Morandi, ecc.
Purtroppo, ragioni di "diritti d'autore" non ci consentono di attuarli.