Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
Thinking Machine
di Martin Wattenberg e Marek Walczak

Autore:
Martin Wattenberg e Marek Walczak
Titolo:
Thinking Machine
Anno:
2003-04
Credits:
Martin Wattenberg
Marek Walczak
Collaborazioni:
Tecnologia:
Applet Java

Nulla è impalpabile quanto il pensiero.
Le idee non hanno peso. Non hanno una forma reale. Non si toccano. Si librano in una sorta di quarta dimensione, dove non esiste materia, ma solo impulsi dinamici allo stato puro.
Fino a oggi, nessuno è riuscito a vedere il pensiero.
L'avvento della cosiddetta "intelligenza artificiale" sta, però, cambiando le cose. Si sono creati i presupposti affiché il pensiero della macchina assuma connotati visibili.
Che questo non sia utopia lo dimostra Thinking Machine 4, la macchina pensante che gioca a scacchi.
Thinking Machine 4 è in realtà un software che permette di giocare a scacchi contro il computer. Ha, però, una particolarità: riesce a mostrare visivamente il pensiero della macchina mentre gioca.
Ogni volta che tocca al computer muovere, il software elabora varie ipotesi di gioco per stabilire la mossa più opportuna. Mano a mano che le ipotesi di gioco vengono analizzate dalla macchina, vengono anche visualizzate sotto forma di tracciati colorati sulla scacchiera. Al termine, quando la macchina compie la sua mossa, sulla scacchiera si stende un'intricata trama di percorsi.
In pratica, è come se ai nostri occhi si dispiegasse tutto in una volta l'intero ragionamento del computer!
Thinking Machine 4 è un lavoro in collaborazione dagli artisti americani Martin Wattenberg e Marek Walczak. È lo sviluppo di altre precedenti Thinking Machine.
È accessibile come progetto di Net Art sul portale Turbulence.org.

Thinking Machine 4 funziona mediante una applet Java 1.1.
Per realizzarlo, gli autori si sono serviti di "Processing" un particolare sistema di programmazione grafica.

Martin Wattenberg e Marek Walczak hanno dato vita a mw2mw.com. Il gruppo si propone di sviluppare installazioni interattive e lavori artistici online con cui l'utente può interagire e che può, quindi, modificare.