Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
a.land
di Melinda Rackham

Autore:
Melinda Rackham
Titolo:
a.land
Anno:
1998-2000
Credits:
Melinda Rackham
Subtle.net
Collaborazioni:
Damien Everett
Tecnologia:
Java, JavaScript
Riconoscimenti:
- Macromedia Web in Motion for online animation

L'Odissea viene spesso descritta come la storia di Ulisse sballottato dal Fato e dagli dei in ogni angolo del Mediterraneo.
In realtà il lungo peregrinare di Ulisse da Troia a Itaca non è un semplice viaggio in senso geografico. Assume i connotati di una sorta di deriva nella psiche e nell'animo umano. Una deriva in cui gli incontri reali si mescolano a sogni, visioni e ricordi.
A suo modo, anche la navigazione nel ciberspazio assomiglia a una deriva. Ci troviamo immersi in un flusso di immagini, visioni e relazioni, che ci sorprendono e ci trasformano, ma che spesso ci fanno anche perdere il centro.
Questa condizione di immersione, fluttuazione, trasformazione e deriva è un tema che interessa diversi artisti. In modo poetico, viene sviluppato in un bellissimo lavoro di di Net Art del 1998-2000: a.land di Melinda Rackham.
Il visitatore/viaggiatore viene invitato a scegliere una sorta di cabina di viaggio. Di volta in volta, davanti al suo oblò si spalancano mondi diversi e misteriosi. Immagini liquide scorrono e si trasformano continuamente, mescolandosi con brevi testi di vari autori.
Passando da una cabina all'altra, si ha la sensazione di viaggiare in un fluido uterino, in cui immagini e relazioni si combinano, dando luogo a visioni interiori.

Melinda Rackham è un'artista digitale australiana.
La sua attività online risale al lontano 1995.
Nel suo curriculum sono molti progetti di Net Art che hanno riscosso premi e consensi.