Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
The Most Wanted Paintings
di Komar & Melamid

Autore:
Komar & Melamid
Titolo:
The Most Wanted Paintings
Anno:
1995-97
Credits:
Komar & Melamid
Dia Center for The Arts
Collaborazioni:
Dia Center for The Arts

È luogo comune che ancora oggi, nel cosiddetto "villaggio globale", abitudini culturali diverse favoriscano atteggiamenti diversi nei confronti di una cosa o di un avvenimento. Per fare un banale esempio, basta pensare alle abitudini diverse sul modo di mangiare l'insalata: ad inizio pasto per alcuni popoli, dopo il secondo da noi.
Guardando allo specifico dell'arte contemporanea, a qualcuno è sicuramente capitato di domandarsi se esista o meno una tipologia di quadro che la gente comune preferisce alle altre.
Qualcuno, però, è andato più in là. Si è domandato, infatti, quale sia il tipo di quadro preferito e quello aborrito dagli abitanti di una determinata nazione. È la coppia di artisti russi Komar & Melamid.
Nel 1994 Komar & Melamid effettuarono un sondaggio negli USA. Obiettivo era quello di scoprire quale fosse il reale prototipo di "arte del popolo". Titolo dell'operazione fu The Most Wanted Painting (Il quadro preferito).
Il risultato dell'esperimento fu talmente interessante da indurre gli autori a sondare anche The Least Wanted Painting (Il quadro meno gradito), e allargare l'indagine ad altri popoli. Con il supporto di Dia Center for the Arts il sondaggio ha incluso anche le preferenze del popolo del Web. Ne è nato così The Most Wanted Painting on the Web (Il quadro preferito sul Web).

Attualmente Wake è ospitato su diacenter.org, il portale del Dia Center for The Arts di New York.