Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
Flight404 (Versione 7)
di Robert Hodgin

Autore:
Robert Hodgin
Titolo:
Flight404 (Versione 7)
Anno:
2004
Credits:
Robert Hodgin
Tecnologia:
Applet Java

Piccolo dizionario per normali esseri umani:
- 404: è un codice di stato usato in Internet. Quando un utente cerca di visitare una pagina web e non arriva da nessuna parte, sul monitor appare la scritta ferale "HTTP Error 404: Page not found".
- Applet: programmino che può essere incluso in una pagina web. Quando viene vista la pagina, il browser avvia la applet, che compie azioni divertenti e del tutto innocue per il computer
- Processing: è un linguaggio di programmazione che consente di creare applicazioni di arte elettronica.
Tra i giovani sperimentatori di "Processing" c'è Robert Hodgin.
Da alcuni anni lavora alla realizzazione di vari tipi di effetti speciali, visualizzabili via Internet. Sono delle "applet" complesse ma molto suggestive. In molti casi consentono all'utente di interagire, modificando il comportamento dell'effetto.
I risultati dei suoi sforzi sono confluiti in una sorta di contenitore, che ha chiamato Flight404. Come a dire: si vola, si vedono tante cose, ma non si arriva da nessuna parte...
Come in un album di ricordi di viaggio, l'autore elenca svariati soggetti: galassie, raggi cosmici, flussi di lava, onde luminose, aggregazioni molecolari, ecc. Per ognuno di essi consente di vedere immagini, video, animazioni.
Ce n'è per tutti i gusti, a patto di disporre di tanta banda...

Flight404 contiene testi, immagini, video e applet Java.